LE FONDATRICI

 

Elisa Taiana

Elisa Taiana

Nata a Brescia, dopo il liceo artistico ha frequentato il corso di Fumetto del Maestro Rubén Sosa. Ha poi studiato Costume per lo Spettacolo a Milano, approfondendo lo studio della figura umana col Maestro Mauro Muroni. Si è occupata di design, illustrazione, editing e grafica; ha creato costumi e coreografie per il teatro. Nel tempo libero legge, cura una piccola serra e studia pole dance.

Linda Rando

Linda Rando

Nata a Rovigo nel 1991, si è diplomata al Liceo delle Scienze Sociali; nel 2014 si è trasferita a Palermo e nel 2015 a Torino, dove vive attualmente sperando di non dover fare altri traslochi.
Non scrive, ama i libri, internet, il rosso e le serie tv. Vive nel mondo della comunicazione, della Rete e dell’editoria dall’età di 12 anni, cercando di costruire qualcosa di interessante. Nel 2008 ha fondato, cresciuto (e poi venduto) Writer’s Dream, e ora ha creato Ultima Pagina.

Federica Viola

Federica Viola

Nata nella splendida Palermo nel 1992, Federica ha passato l’infanzia trasferendosi frequentemente da una cittadina all’altra, fino al ritorno nella città natia; ha frequentato il Liceo classico, per poi laurearsi alla facoltà Lettere Moderne di Palermo.
Co-fondatrice di Ultima Pagina, si è trasferita a Bologna per laurearsi in Italianistica. Ama leggere, guardare serie tv e film, cucinare e mangiare cioccolato.

 

LA SQUADRA

 

Giovanni Bitetto

Giovanni Bitetto

Nasce ad Andria nel 1992. Attualmente risiede a Bologna, città in cui studia Italianistica. Ha scritto per varie fanzine e blog. Collabora con 404: File Not Found e Rivista!Unaspecie. Ha fatto parte di due antologie di racconti patrocinate dal collettivo Wu Ming. Ha pubblicato racconti su TerraNullius e Nazione Indiana. Nel tempo libero mangia gelati, guarda match di wrestling e ascolta noise.

 

Silvia Costantino

Silvia Costantino

Ama i libri, la fotografia, le serie tv e i film della Marvel. Vive a Firenze, dove ha organizzato il festival Firenze RiVista e ogni tanto presenta un libro. È fondatrice e redattrice della rivista culturale 404: file not found, collabora con la rivista cartacea con.tempo, ha scritto su Abbiamo Le Prove. Ha un alter ego, Giorgeliot, che si diverte a raccontare i fatti suoi.

 

Beatrice Da Vela

Beatrice Da Vela

Beatrice da Vela vive in campagna vicino a Firenze, con sua moglie e due mici. Nella vita insegue le sue passioni: leggere, scrivere e combattere per un mondo più giusto.
Ha pubblicato racconti e poesie su antologie, riviste e quotidiani. Le sue ultime pubblicazioni sono Quasi una commedia (Leucotea, 2015) e Sorridimi (in pubblicazione per Amarganta). È una delle voci del blog femminista Pasionaria (www.pasionaria.it). Il suo sito è www.rossoarcobaleno.it

 

Angelo Di Liberto

Angelo Di Liberto

Palermitano, ha studiato all’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa e recitato in diversi spettacoli. Ha seguito i corsi di“Actor’s Training” e “Script Analysis” di Michael Margotta. In rete ha fondato il gruppo di lettori consapevoli “Billy, il Vizio di Leggere” animando percorsi critici di condivisione e promozione alla lettura.
Ha pubblicato “La Stanza del Presepe – Una storia di Giovanni Falcone” (Progetto Ministeriale “Educare alla Legalità” 2014/15). Attualmente ha dato vita all’iniziativa “Modus Legendi”, i lettori scelgono la qualità”.

 

Fabrizia Gagliardi

Fabrizia Gagliardi

Laureata in Editoria e Pubblicistica sta cercando di entrare a far parte del mondo dell’editoria. Per questo scrive e legge come se non ci fosse un domani. Interessata all’informatica e all’editoria digitale nella misura in cui non la facciano sentire stupida. Per un po’ ha scritto di cinema e serie-tv su Cinefilos.it.

 

Federica Guglietta

Federica Guglietta

25 anni, vive a Milano. Laureata in Lettere moderne, continua i suoi studi in Editoria. Si occupa della comunicazione per abbiamoleprove.com, rivista di non-fiction fondata nel 2013 da Violetta Bellocchio, e da poco cura un suo spazio personale, il lunedì dei libri.

 

Ludovica Lugli

Ludovica Lugli

Nata nel 1991 a Modena, vive a Milano. Ha preso una laurea triennale in fisica, ha frequentato la Scuola Holden e ora lavora nella redazione del Post. Ogni tanto scrive qualcosa su Medium. Ha rinunciato a guardare le serie tv perché ci sono troppi romanzi in giro.

 

Alice Merati

Alice Merati

Classe 1988, vivo e lavoro a La Spezia dopo aver studiato web design a Milano. Lettrice onnivora, ho da poco scoperto il mondo delle serie tv ed è stata la mia rovina.
Sto lavorando a un modo per allungare le giornate, così forse riuscirei a portare a termite qualche progetto scrittevole.

 

Marco Montanaro

Marco Montanaro

Vive in Puglia. Il suo ultimo libro è il romanzo “Il corpo estraneo” (Caratteri Mobili, 2012). Altri suoi testi sono sparsi per la rete e riviste cartacee. Il suo blog è malesangue.com

 

 

Matteo Pascoletti

Matteo Pascoletti

Una laurea in Lettere moderne e un dottorato in Italianistica all’Università di Perugia, lavora nella comunicazione digitale. Suoi testi sono stati pubblicati su Scrittori precari, MilanoRomaTrani, RiotVan e Umbrianoise.
Ha pubblicato il racconto “Dizionario_del_diavolo.net” nell’antologia “Rien ne va plus” (Las Vegas Edizioni, 2009) e il romanzo “I giorni della nepente” (Editrice Effequ, 2015).

 

Flavio Pintarelli

Flavio Pintarelli

Nel 1983 vede la luce pochi chilometri a sud del Brennero. Da allora ha fatto un sacco di cose di poco conto, scrivere è la più importante di esse. Collabora con Vice, Prismo e The Towner e ha scritto due libri. Nel tempo libero lavora per mantenersi la vita da intellettuale e, forse, scriverà qualche altro libro.

 

Elisa Ponassi

Elisa Ponassi

Elisa Ponassi è nata nel 1985 e vive in un paesino vicino a Ivrea, in provincia di Torino. Traduttrice, editor, e soprattutto appassionata lettrice, dal 2009 (s)parla di libri e di letteratura sul blog La lettrice rampante.
Da sempre grande sostenitrice dell’idea che si possa parlare di libri anche senza prendersi troppo sul serio, ha un’insana passione per i pois.

 

Luca Romano

Luca Romano

Nato a Bari nel 1985. Laureato in scienze filosofiche. Blogger Huffington Post Italia, è redattore della rivista di filosofia Logoi.ph e per il trimestrale Uzak.it. Ha collaborato con i blog di Repubblica Bari e altre testate occupandosi sempre di cultura. Ha avuto esperienze di collaborazione e stage in agenzie di comunicazione. Pubblica racconti in antologie e riviste.

 

Eugenio Saguatti

Eugenio Saguatti

Nasce a Bologna nel ’68 in piena contestazione studentesca. Facile agli entusiasmi e inconcludente, sperimenta svariati mestieri, mietendo una folgorante sfilza di insuccessi: fabbro, venditore di enciclopedie, elettricista, operaio, magazziniere in un atelier di moda (per cinque giorni), giornalista, insegnante di grafica. Intanto, di notte scrive. Attualmente sbarcatore di lunario professionista, paga i conti con lavoretti da insegnante di scrittura, editor, verniciatore di ringhiere. Ha pubblicato un romanzo e un centinaio di racconti. Per ora.

 

Barbara Zimotti

Barbara Zimotti

Classe 1991, accanita lettrice, aspirante ginecologa, irriducibile criticona, sarcasmo-munita e amante del black humour.
Il nonno le ha trasmesso la passione per la lettura sin da piccolissima, dottor House le ha insegnato che non è quasi mai lupus e Philip Roth le ha rubato il cuore.